Scuola di Formazione di Resistenze Internazionali

La redazione di Resistenze Internazionali è felice di annunciare l’organizzazione della Scuola di Formazione, che si terrà da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre a Genova. Il programma in via di definizione prevede una serie di discussioni politiche, storiche e metodologiche che forniranno ai presenti gli strumenti necessari ad intervenire correttamente nelle lotte e nelle mobilitazioni future. Discuteremo della crisi nelle relazioni internazionali e delle tensioni interimperialistiche ma anche della crescita dei populismi e della crisi del progetto di unificazione europea. Non mancheranno discussioni di carattere storico come la discussione che faremo sui quarant’anni dal movimento del ’77.

Oltre a ciò tenteremo di mostrare l’attualità del marxismo basandoci su una discussione sulla teoria del valore di Marx. Questa discussione ci permetterà di affrontare in un’ottica materialista le grandi trsformazioni tecnologiche e produttive degli ultimi anni. Non mancheranno infatti discussioni sulla cosidetta “quarta rivoluzione industriale”, la robotica e l’automazione. Il campeggio, che si tiene a cent’anni dalla gloriosa rivoluzione russa, fornirà anche l’occasione di discutere degli insegnamenti e dell’attualità di quello straordinario processo rivoluzionario. Inoltre, presenteremo l’ultima pubblicazione del collettivo resistenze internazionali “Riconoscere il Fascismo per combatterlo”.

Non mancheranno discussioni di carattere metodologico e organizzativo come la discussione sull’agitazione e la propaganda, la discussione sul nostro intervento nel movimento studentesco e la discussione sull’esperienza acquisita dal CWI (Comitato perun’Internazionale dei Lavoratori) tra i giovani.

Com’è naturale ci saranno anche momenti di svago e socializzazione. Proporremo ad esempio ai presenti due diverse serate tematiche con musica dal vivo, DJ Set, Dacefloor, grigliata e cena, ovvimente, a prezzi popolari e accessibili.

Il campeggio è uno strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo politico dei nostri militanti. Un’occasione per approfondire in un contesto militante la propria comprensione del metodo marxista e per scambiare vitali esperienze di lotta.

Chiunque fosse interessato a partecipare può visitare la pagina ufficiale dell’evento:
Scuola di Formazione RI

Qui a seguito un articolo sul campeggio tenutosi lo scorso anno: Report Campeggio Nazione di RI 2016.