Pubblicazioni

Per ordinare le pubblicazioni scrivere a: resistenzeinternazionali@gmail.com.
AA.VV. – Riconoscere il fascismo per combatterlo, fascismo e neofascismo come falsa alternativa
Il progetto nasce dalla presa di coscienza e dalla preoccupazione per la crescita dell’estremismo di destra nel momento in cui la sinistra indietreggia, nel contesto generale della grave crisi del sistema capitalistico. Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire informazioni utili a riconoscere il neofascismo in tutte le sue forme e manifestazioni. Quello di rispondere ad alcune domande su concetti che possono non parlare ai giovanissimi o a chi vive lontano da un contesto politicizzato. Se questo opuscolo sarà servito ad organizzare per la lotta antifascista anche un solo studente o lavoratore allora potremmo dirci soddisfatti. Leggi l’articolo dedicato.
Christine Thomas – Non deve essere per forza così. Le donne e la lotta per il socialismo
In Italia negli ultimi anni abbiamo visto le donne scendere in piazza e spesso dare vita a manifestazioni imponenti, come quella dello scorso novembre. Non sempre però a tale capacità di muovere grandi numeri è corrisposta un’analoga capacità di interpretare i fenomeni che attraversano la nostra società e di adottare le risposte più efficaci. Questo breve saggio è il nostro contributo per cercare di ovviare anche a questa contraddizione. Leggi l’articolo dedicato.
Resistenze Internazionali – La Buona Scuola di Renzi? L’ultimo grande assalto alla scuola pubblica
La ‘Buona Scuola’ del governo Renzi prevede il finanziamento da parte dei privati alle scuole e agli istituti più ‘meritevoli’, cioè a quelli che verranno ritenuti più ‘competitivi’ dal mercato. Questo rafforza la divisione tra scuole-azienda di serie A e di serie B. Come se non bastasse, il Governo ha anche deciso di stanziare più di 60 milioni di euro di sgravi per chi decide di mandare i propri figli nelle scuole private. Questi fondi si sarebbero dovuti investire nella messa in sicurezza degli edifici scolastici e nel potenziamento didattico e strutturale della scuola pubblica.Leggi l’articolo dedicato.